You are here
Sigarette, aumento fino a 20 centesimi a pacchetto Attualità 

Sigarette, aumento fino a 20 centesimi a pacchetto

Da mercoledì 20 marzo 2024 è scattato un nuovo aumenti  dei prezzi della sigarette. Un rincaro – scrive “Le Cronache”   – che tutti sapevano di dover affrontare in questo 2024 per via di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 che ha ritoccato le accise e che, inevitabilmente, si ripercuote sulle tasche dei consumatori. Italiani fumatori che, secondo le stime, si ritroveranno a spendere quasi 100 euro un più rispetto al 2023 per poter continuare ad acquistare come sempre le loro sigarette.

Si tratta della seconda tranche dei rincari come stabilito dalla Manovra, e interessa tutti quei marchi che non erano stati chiamati in causa con gli aumenti dello scorso 2 febbraio. Un mese e mezzo fa l’importo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 a 29,30 euro per 1.000 sigarette, che tradotto significa un aumento di circa 10-12 centesimi a pacchetto.

Nel nuovo appuntamento col “fumo salato”, invece, ci sono marchi noti che aumentano anche di 20 centesimi al pacchetto. Per chi fuma un pacchetto al giorno si tratta di una spesa di 6 euro in più al mese, 72 euro in più l’anno secondo le stime. Una spesa che, a causa dell’aumento delle accise, potrebbe portare a far ridimensionare il vizio del fumo per tanti italiani.

scritto da 







Related posts